SERVIZI COMMERCIALI

Indirizzo Servizi culturali e dello spettacolo

Servizi culturali e dello spettacolo

Cos'è

L‛I.P.S.I.A. “A. Pacinotti” in questi ultimi anni, sta cercando di adeguarsi al continuo cambiamento nel mondo del lavoro in rapida evoluzione nonché ai bisogni di una utenza in crescita con esigenze diverse e problematiche nuove.

All’interno del nostro territorio, l‛Istituto propone un‛ampia offerta formativa, dando l‛opportunità agli alunni provenienti dalle scuole medie inferiori di scegliere, tra i diversi settori già esistenti all’interno del nostro Istituto, un nuovo ed accattivante percorso di studio quinquennale: “SERVIZI CULTURALI E DELLO SPETTACOLO”.

L’Istituto considera prioritario promuovere la crescita culturale e professionale nell‛ambito delle nuove tecnologie e dei processi industriali computerizzati. Esso rappresenta un’ulteriore opportunità per gli alunni, chiamati ad esercitare il proprio diritto-dovere all‛istruzione e alla formazione sino al conseguimento di un titolo di studio.

Il percorso formativo, quinquennale, è suddiviso in due bienni e in un quinto anno, al termine del quale gli alunni sosterranno l‛Esame di Stato per il conseguimento del diploma di maturità

 

PROFILO

Il diplomato di Istruzione professionale nell’indirizzo “Servizi culturali e dello spettacolo”
interviene nei processi di ideazione, progettazione, produzione e distribuzione dei
prodotti audiovisivi e fotografici nei settori dell’industria culturale e dello spettacolo e dei
new media, con riferimento all’ambito locale, nazionale e internazionale.
Il diplomato è capace di attivare e gestire processi applicativi e tecnico- espressivi,
valutandone criticità e punti di forza. Produce, edita e diffonde in maniera
autonoma immagini e suoni adattandoli ai diversi mezzi di comunicazione e canali di fruizione: dal cinema alla televisione, dallo smartphone al web, dai social all’editoria e agli spettacoli dal vivo e ogni altro evento di divulgazione culturale.

 

COMPETENZE
• Individua, valorizza e utilizza stili e linguaggi di specifici mercati e contesti espressivi in
cui si colloca un prodotto culturale e dello spettacolo in prospettiva anche storica;
• realizza prodotti visivi, audiovisivi e sonori, anche in collaborazione con Enti e
Istituzioni pubblici e privati, in coerenza con il target individuato;
• realizza soluzioni tecnico – espressive funzionali al concept del prodotto;
• padroneggia le tecniche di segmentazione dei materiali di lavorazione e dei relativi
contenuti dell’opera, per effettuarne la coerente ricomposizione nel prodotto finale;
• valuta costi, spese e ricavi delle diverse fasi di produzione, anche in un’ottica
auto-imprenditoriale, predisponendo, in base al budget, soluzioni funzionali alla realizzazione;
• opera in modo sistemico sulla base dei diversi processi formalizzanti nei flussogrammi di
riferimento;
• progetta azioni di divulgazione e commercializzazione dei prodotti visivi, audiovisivi e
sonori realizzati;
• gestisce il reperimento, la conservazione, il restauro, l’edizione e la pubblicazione di
materiali fotografici, sonori, audiovisivi nell’ambito di archivi e repertori di settore.

 

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Contatti