PRODUZIONI ARTIGIANALI E INDUSTRIALI

Indirizzo Industria e artigianato per il Made in Italy

INDIRIZZO “PRODUZIONE INDUSTRIALI E ARTIGIANALI”
OPZIONE “PRODUZIONI TESSILI-SARTORIALI”

Cos'è

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo “Produzioni Industriali e Artigianali”,
articolazione “Artigianato”, opzione “Produzioni Tessili-Sartoriali”, è capace di:

  1. Utilizzare adeguatamente gli strumenti informatici e i software dedicati agli aspetti produttivi e gestionali.
  2. Selezionare e gestire i processi della produzione tessile-sartoriale.
  3. Applicare le procedure che disciplinano i processi produttivi tessili-sartoriali, nel rispetto della normativa sulla sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro e sulla tutela dell’ambiente e del territorio.
  4. Padroneggiare tecniche di lavorazione e adeguati strumenti gestionali nell’elaborazione, diffusione e commercializzazione dei prodotti artigianali.
  5. Intervenire nelle diverse fasi e livelli dei processi produttivi tessili-sartoriali, mantenendone la visione sistemica. In particolare, i nostri allievi imparano prima le tecniche basilari del disegno, studiano le teorie del colore, l’anatomia umana e sono in grado di adoperare tutti gli strumenti grafici tradizionali per poi passare,
    gradualmente, al trattamento digitale delle immagini utilizzando stazioni grafiche su piattaforma Apple. Segue la delicata fase di passaggio dall’elaborato artistico-grafico a quello di modello tecnico, dove l’idea dell’abito prende consistenza grazie alle proposte grafiche delle collezioni d’alta moda, donna, uomo, bambino.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Al termine del percorso di studi gli allievi del nostro Istituto, oltre all’Università, possono lavorare in industrie tessili-sartoriali, Ateliers, boutiques, laboratori di confezione; possono svolgere un ruolo attivo nella realizzazione di progetti, coordinamento di personale, organizzazione di risorse e gestione di sistemi produttivi nell’ambito del
settore Moda e ad esso collegati, sia in un contesto autonomo, che in un contesto produttivo industriale.

 

PERCORSI TRIENNALI: A partire dai 15 anni di età, l’alunno può anche conseguire una Qualifica Professionale attraverso i percorsi di Istruzione e Formazione Professionale triennali (IeFP).
Presso il nostro Istituto si può conseguire la Qualifica Professionale in: “Operatore dell’Abbigliamento”.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Contatti